Il filo conduttore della visita alla Pedemontana Vicentina può essere la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze (www.stradadeltorcolato.it), che oltre al titolare della Doc coinvolge altri 12 comuni: lungo la linea della Pedemontana, Lugo di Vicenza, Zugliano, Sarcedo, Fara Vicentino, Salcedo, Mason Vicentino, Molvena, Pianezze, Marostica e Bassano del Grappa; sulle propaggini collinari dell'alta pianura, Montecchio Precalcino e Sandrigo. Ondulazioni di natura vulcanica, cui si aggiungono le distese di ciottoli sparse dai due fiumi di confine, Astico e Brenta, con una variabilità che rende intrigante il profilo dei vini.
Come specificità ampelografica, la Vespaiola, uva a bacca bianca che deve il nome agli insetti attratti dal suo umore zuccherino. Vinificata normalmente dà un bianco asciutto dal colore piuttosto intenso, ma viene anche impiegata per un passito, il Torcolato, tanto celebre da avere il primo piano nella denominazione della strada.

Quanto al resto, sempre seguendo il tracciato, è uno stillicidio di specialità locali servite da ristoranti e agriturismo, spesso in occasione di manifestazioni ad hoc. Pensando a un ideale menù, corroborato dagli irrinunciabili classici della provincia: la sopressa di Valli del Pasubio e la carne secca di Lusiana; gli asparagi bianchi di Bassano; i bigoli col sugo d'anatra di Zanè e i bucatini alla lughese; il baccalà alla vicentina di Sandrigo; i torresani allo spiedo di Breganze e le quaglie di Montecchio Precalcino, la porchetta di Zugliano e la tacchinella al melograno di Marostica; il capretto di Calvene e il polastro in tecia di Fara; le erbe spontanee di Conco; le patate e i crauti delle Bregonze; i formaggi dell'Altopiano di Asiago e le ciliegie di Marostica, il formajo nel pignato e la mela rosa di Caltrano, mele e pere d'antica varietà a Lusiana, i marroni e le noci di Lugo; il caffè di Prospero Alpini. Facendo solo cenno ai celebri distillatori della zona, che non solo usano le vinacce di Torcolato per ottenere una speciale grappa monovitigno, ma ne sfruttano anche le botticelle per arricchire altri distillati di aromi e tannini.

 

(testi tratti da Touring Club Italiano)

Logo veneto.eu